Scrive Mercedes Sosa, storica interprete di Sólo le pido a Dios, di Leon Gieco:
Sólo le pido a Dios, di León Gieco, è la canzone che non passerà mai di moda: è un tema di sempre e per sempre e un successo internazionale con parole che dobbiamo tutti tenere molto presenti, soprattutto quando dicono: solamente chiedo a Dio che la guerra non mi sia indifferente.
Nelle guerre tutti perdono. Cosa è successo nella guerra delle Malvine, in Vietnam, in Iraq? In tutti i conflitti non ci sono vincitori né vinti; tutti perdono
ed è lo stesso autore a spiegare il messaggio di questa bellissima canzone:
Credo che dio sia nella gente… dio lo inventiamo tra tutti noi… per questo la canzone “Solamente chiedo a Dio” sta a significare solamente chiedo alla gente… che non ci sia indifferente la guerra, che non ci sia indifferente la gente che deve andarsene dai paesi latinoamericani per la repressione militare… chiedo a dio o alla gente che la vita non mi sia indifferente…
E’ di oggi la notizia che Bruce Springsteen, in chiusura della tappa argentina del suo tour ha voluto dedicare al popolo argentino, in un video pubblicato ufficialmente, la sua interpretazione di questa storica canzone.
There is a song I planned to sing at our Buenos Aires concert that I learned from the wonderful Argentine singer, Mercedes Sosa. I wasn’t quite prepared that evening so I’m glad to send this out now to all of our friends and fans in Argentina.
Solo domando a Dio
che la guerra non mi sia indifferente,
è un mostro feroce che calpesta ferocemente
tutta la povera innocenza della gente
Commenti recenti