“Solo andata” nasce dalla collaborazione tra Erri De Luca e il Canzoniere Grecanico Salentino. Lo storico gruppo di musica popolare ha musicato, reinterpretando in chiave struggente le sonorità tradizionali pugliesi, una poesia dall’autore napoletano. Il connubio è stato poi valorizzato da un bel video di Alessandro Gassmann.
La clip è ambientata a Sbiaggiabella (Lecce). Dal mare cupo e agitato emergono le figure di alcuni migranti, che con bracciate affannate raggiungono la riva. Il tutto avviene sotto gli occhi di un anziano pescatore, interpretato da Manrico Gammarota, che, di fronte al disperato impeto dei naufraghi, riconosce la stessa umanità di sua madre, migrante anch’essa, che riemerge dal passato creando un ponte immaginifico tra storia e futuro.
Da qualunque distanza
arriveremo a milioni di passi
noi siamo i piedi e vi reggiamo il peso
spaliamo neve, pettiniamo pratiBattiamo tappeti
raccogliamo il pomodoro e l’insulto
noi siamo i piedi
e conosciamo il suolo passo a passo
“Le porte per i migranti in Italia sono chiuse solo a livello dei palazzi del potere, nei piani alti”, ha commentato Erri De Luca “al piano terra le persone capiscono benissimo chi sono queste persone: nuovi cittadini, nuove energie che vengono a dare una scossa a una società vecchia e stanca. Io penso che i nipoti di coloro che sono sbarcati a Lampedusa diventeranno i nostri presidenti, e saranno orgogliosi dei loro nonni”. “Se ci fosse la pena di morte da parte nostra per dire, chi viene qui viene fucilato, l’affronterebbero lo stesso perché l’affrontano già, sanno già che in questo percorso a zig zag tra deserti e mari una parte di loro resterà sconfitta. L’affrontano già la pena di morte.”
In braccio al Mediterraneo
migratori di Africa e di oriente
affondano nel cavo delle onde.
il pacco dei semi portati da casa
si sparge tra le alghe e i capelli
La terraferma Italia è terrachiusa.
Li lasciamo annegare per negare.
Ed è notizia di oggi: sono almeno dieci le vittime di un naufragio avvenuto a 40 miglia dalle coste libiche. Altri quaranta naufraghi sarebbero dispersi. Un gommone carico di migranti si è capovolto ed è affondato. Il naufragio risale a ieri pomeriggio.
Commenti recenti