One response to “Agosto”

  1. Ricordo benissimo il giorno in cui il Tuti assassinò i due carabinieri. A quell’epoca insegnavo ad Empoli e, ancora ignara del fatto, sono andata al lavoro col treno delle sette o giù di lì.
    Appena arrivata ho subito saputo dei fatti ed insieme ai miei colleghi (tranne alcuni che sono tornati a casa a godere l’inattesa vacanza), ho partecipato alla grande manifestazione.
    Le domande che ci siamo posti allora ancora non hanno risposta: come mai i carabinieri permisero a Tuti di andare in un’altra stanza a prendere gli effetti personali, che poi erano le armi con cui li ha fatti fuori? Forse non furono informati dai loro superiori del tipo di reato di cui Tuti era accusato, e non fu loro raccomandata particolare cautela.
    Come mai il Tuti lavorava al comune di Empoli (mi pare fosse segretario comunale, ma mi posso sbagliare), senza che nessuno sospettasse di lui? (A Empoli allora il PCI aveva il 70%)
    La moglie di Tuti insegnava anche lei in una scuola media (non la stessa in cui insegnavo io) e la coppia aveva un bambino piccolo. Come ha fatto il Tuti a tenere in casa armi ed esplosivi, senza che la moglie se ne accorgesse?