Antiwar Songs 2.0: Cambiamenti e miglioramenti nel sito

codice

Il 3 aprile 2014 abbiamo aggiornato il codice del sito ad una nuova versione. Il codice originale che fa funzionare il sito delle canzoni contro la guerra è stato scritto in gran parte nel 2003, con successivi aggiornamenti e nuove funzionalità aggiunte nel corso degli anni. Un aggiornamento era ormai necessario per adeguarsi alle nuova versione di PHP (il linguaggio di programmazione utilizzato sul server) e per utilizzare in maniera efficiente e funzionale il database mySQL che contiene il nostro archivio.

In un articolo successivo, dedicato specificamente ai programmatori, descriveremo più in dettaglio alcune soluzioni che abbiamo adottato. Per il momento presentiamo i cambiamenti che sono da qualche giorno disponibili per i nostri visitatori. Anche se non molto è cambiato esteriormente nella grafica (che qualcuno ha tacciato di essere irrimediabilmente old style), alcune nuove funzionalità sono state introdotte.

  • Il contenuto del database è stato interamente riconvertito in UTF-8. Questo vuol dire che i caratteri accentati o di alfabeti non latini, che finora erano salvati in una forma che rendeva molto difficile la ricerca e l’ordinamento alfabetico corretto, sono ora codificati secondo lo standard comunemente utilizzato (qui un’introduzione al problema, in inglese). Questa ricodifica permette la ricerca accent-insensitive, ad esempio digitando nel campo di ricerca “de andre” senza accento viene restituito tra i risultati Fabrizio De André. Funziona anche in casi più complicati come Balašević. Gli accenti vengono anche gestiti correttamente nell’ordinamento alfabetico, quindi finalmente nella lista completa degli autori Cesária Évora si trova sotto la E.
  • La procedura di inserimento di un nuovo autore è stata ripensata. Avevamo notato che molti nostri utenti trovavano scomodo l’inserimento in due passi (prima la biografia, poi commento e testo della canzone) quindi abbiamo unificato questi due passi in un’unica pagina. Inoltre nel caso che un utente non amministratore inserisca varie nuove canzoni di uno stesso autore, questo appare nella lista degli autori da scegliere subito dopo il primo inserimento, anche se la canzone non è stata ancora approvata dagli amministratori. Questo dovrebbe ridurre i problemi di doppi inserimenti dello stesso autore che si sono verificati in passato. Al momento di inserire la prima canzone di un artista che ancora non è presente nel nostro archivio, appare anche un avviso di scegliere la lingua corretta, dato che in questo caso non è possibile indovinare la lingua in base alle canzoni dello stesso autore già presenti nel sito.
  • Finalmente al momento di inserire una nuova canzone è possibile anche scegliere di inserire la canzone in uno o più percorsi
  • I video youtube inseriti all’interno dei commenti e delle versioni sono ora gestiti con una tecnica detta lazy loading. In pratica invece di inserire il codice che incorpora direttamente il video, viene visualizzata l’immagine con un fotogramma del video ed un tasto “Play”. Cliccando l’immagine si fa partire automaticamente il video. Questo permette di caricare velocemente le pagine che contengono molti video, come ad esempio la lunghissima pagina dedicata all’Internazionale, che ora si carica senza problemi in 5-10 secondi.
  • Nella pagina delle ricerche e in quella dedicata ai singoli percorsi è ora possibile scegliere l’ordinamento per autore. Questo può essere molto utile per raggruppare le canzoni dello stesso autore. Ad esempio ecco la lista delle canzoni in polacco ordinate per autore, o il percorso Esilii e esiliati ordinato per autore
  • Quando viene inserita una canzone in arabo, ebraico, yiddish o in altre lingue che utilizzano alfabeti scritti da destra verso sinistra, viene scelto automaticamente l’allineamento del testo a destra (il programma riconosce se si tratta di una traslitterazione che invece va allineata a sinistra)
  • Oltre alla ricerca automatica su Youtube è ora possibile cercare anche un link per ascoltare la canzone su Grooveshark (dal menu Cerca -> Grooveshark nella pagina della canzone)
  • Nella pagina di ogni autore oltre alle canzoni collegate sono ora presenti anche gli artisti collegati. Questi collegamenti sono considerati anche al momento di proporre le canzoni collegate (“Ti può interessare anche…”)

Naturalmente quando si va a modificare un codice che funziona da vari anni, è più che probabile introdurre insieme ai miglioramenti anche alcuni errori e bug. Non mancate quindi di segnalarci eventuali problemi nel funzionamento del sito.